Arrampicare su vie di più tiri a centinaia di metri dal suolo
Arrampica su vie lunghe ben preparato, e approfondisci le tecniche di progressione e sicurezza in parete.
Hai già qualche esperienza di scalata in falesia, ma non hai mai arrampicato oltre il monotiro, o hai già salito delle vie lunghe e vuoi approfondire in modo mirato e professionale le tematiche legate alla progressione e sicurezza della cordata?
Se vuoi provare a scalare oltre il monotiro di corda con il nostro corso di arrampicata su vie lunghe puoi lasciare il mondo delle falesie per l'allenamento e iniziare a scoprire la montagna e le pareti attraverso le vie di più tiri di lunghezza.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Livello: per chi ha già scalato in falesia
- Durata: 2 giorni
- Periodo: su richiesta
- Numero Partecipanti: max 2 persone per Guida Alpina
- Località: Valle del Sarca, Arco di Trento
(Arco di Trento-Uscita autostrada del Brennero Rovereto-sud) - Costo: euro 450 a persona
Un corso intensivo di due giorni per scalare vie multipitch e poi spostarsi in falesia per praticare alcune manovre di corda. Gran pratica sul campo e la didattica a casa attraverso l'utilizzo di video specifici per apprendere nodi e manovre di corda.
Arco di trento e la valle del Sarca è il terreno ideale per iniziare a scalare su pareti. Vie di lunghezza variabile dai 150 ai 400 m. di parete, difficoltà dal 3° fino ai livelli più difficili.
Durante le ascensioni in parete approfondiremo le varie tematiche legate alla progressione della cordata, dalla preparazione di una sosta su roccia in parete, alla discesa in corda doppia.
Conoscere le giuste tecniche di sicurezza nella progressione della cordata iniziare ad arrampicare da primo di cordata, applicando la giusta tattica e i corretti accorgimenti per garantire uno standard di sicurezza sulle vie multipitch.
Il nostro corso di arrampicata vuole portarti a muoverti in autonomia per scalare pareti e vie a spit, dove le soste, le tecniche di arrampicata e la tattica nella progressione su roccia e il giusto posizionamento delle protezioni sono fondamentali.
Tematiche del corso di arrampicata su vie lunghe
- Nodi e modi di legarsi: nodo a otto, nodo mezzo barcaiolo con asola di bloccaggio, nodo barcaiolo, nodo piano per la corda doppia, nodo doppio inglese per autobloccante.
- Soste in parete: sosta mobile, sosta semimobile, sosta fissa ad anello, sosta bilanciata. Utilizzo ottimale delle varie tipologie di soste in parete.
- La catena di sicurezza: soste - utilizzo della corda - metodi di assicurazione al compagno con diversi freni: nodo mezzo barcaiolo, secchiello in vita e al vertice della sosta, gri-gri - il fattore di caduta.
- Manovre speciali: paranchi di recupero. La corda doppia - preparazione - recupero.
Programma del corso
Giorno 1: falesia. Inodi principali della cordata - soste in parete - assicurazione al compagno - la corda doppia - paranchi di aiuto e recupero. Prove pratiche.
Giorno 2: salita di una via di roccia in parete di 200/300 m. con rientro in corda doppia.
Compreso nel prezzo:
- servizio di Guida Alpina
- Noleggio materiali tecnici
- Attestato di partecipazione
Non compreso nel prezzo:
- Vitto e alloggio dei partecipanti
- Vitto della Guida Alpina a carico dei partecipanti